Il Web festeggia il ventesimo compleanno

Di Saul Stucchi 13.03.09

Vent’anni fa nasceva il World Wide Web: il 13 marzo del 1989 al Cern di Ginevra vide infatti la luce il progetto ideato da Tim Berners Lee.

Ci siamo così abituati a lui che ormai crediamo esista da sempre. E invece sono passati appena venti anni dalla sua invenzione: viene infatti fatto risalire al 13 marzo del 1989 il battesimo del progetto ideato da Tim Berners Lee e collaboratori. In due decadi il World Wide Web ha cambiato la società di mezzo mondo e nei prossimi vent’anni certamente cambierà anche quella dell’altra metà, visti i ritmi di crescita nei paesi in via di sviluppo.
La ricorrenza viene festeggiata al Cern di Ginevra, dove il progetto vide la luce da un’idea di Berners Lee. Due anni dopo venivano fatti i primi esperimenti, ma si dovette aspettare il 1993 per vedere all’opera il primo browser, chiamato Mosaic.
Pensare ai computer di allora fa sicuramente sorridere, confrontati con la tecnologia di cui disponiamo oggi. Gli smartphone e i netbook stanno diffondendo la navigazione su Internet anche fuori dagli uffici e dalle case. In quarant’anni, la nascita di Internet risale infatti al 1969, il mondo ha davvero subito una rivoluzione, questa volta incruenta, anche se non priva di conseguenze.
Gli internauti, per esempio, hanno oltrepassato la soglia del miliardo, mentre i siti Web sono passati dai 130 del 1993 agli oltre 200 milioni censiti all’inizio dell’anno scorso.
Per festeggiare oggi è in programma una cerimonia al Cern, alla quale ovviamente non potrà mancare Tim Berners Lee, invitato speciale, che ricorderà i mitici albori dimostrando ai presenti come funzionava il primo browser del World Wide Web.
La cerimonia sarà trasmessa in Eurovisione a partire dalle 19.00, mentre su Internet si potrà assistere a una diretta tra le 14.00 e le 17.00, direttamente dal sito del Cern.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Intrattenimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...