Nielsen fa uno spaccato degli utenti italiani sul web

E´ stata redatta da Nielsen Online una nuova indagine nell´ambito dell´Osservatorio Multicanalità 2008 che mira a fare uno spaccato degli utenti presenti in rete e delle loro abitudini.
Secondo la ricerca, condotta sul panel Nielsen Homescan comprendente 7.000 persone di età superiore ai 14 anni, il 63% degli utenti italiani che naviga ha un´età compresa fra i 25 ed i 54 anni ed il 45% sono donne. I dati sono stati rilevati nel mese di Dicembre 2008 durante il quale è stata registrata una crescita del 14% per gli over 65 e del 4% per le donne rispetto allo stesso mese del 2007.
I siti legati all´informazione sono quelli maggiormente visitati con una percentuale del 21% ma solo dopo quelli di social networking: rispetto allo scorso anno, Facebook ha registrato un incremento a due cifre passando dal 2% al 44%. Grazie a questo trend gli utenti sono anche più aperti a condividere e scrivere le proprie opinioni usando blog, forum e social network. E soprattutto quando si tratta di acquisti online, il 27% legge recensioni sui prodotti prima di portarseli a casa. Ma c´è anche chi non rinuncia a toccare con mano: il 23% degli utenti guarda il prodotto in negozi non virtuali per poi acquistarlo online. Il banking online è il servizi online che va per la maggiore con ben 5 milioni di utenti che ne fanno uso
Guardando i dati globali si sono registrati 22 milioni di utenti unici con un aumento del 32%, rispetto al Dicembre 2007, del tempo di connessione medio pari a 26 ore e 11 minuti.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Intrattenimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...